2018 - Caccia all'Anima con Apurva Mastinu


RITUALE CACCIA ALL'ANIMA 

Approfondiremo l’uso di altre pratiche sciamaniche come la Caccia all’anima e riconnessione con il proprio Spirito Animale,  Viaggio Sciamanico e Meditazione.
Questo antico metodo sciamanico ha un immediato valore, un efficacia nel trasformare e guarire molti traumi interiori della vita di ognuno di noi. 





Questo metodo è in grado di trasformare ogni sorta di trauma, maggiore o minore. 

Queste esperienze traumatiche sono impresse in noi così profondamente che è irrilevante la differenza culturale o religiosa, e questoè il motivo per cui ritroviamo tale pratica in molte culture del mondo. 
La perdita di anima crea malessere emozionale e psicologico. Noi abbiamo dottori per le corpo, per il cuore e per la mente ma non abbiamo ancora identificato dei metodi semplici e validi per guarire il nostro spirito interiore quando è afflitto, alienato. 

In queste culture, questo particolare aspetto di malattia spirituale viene affrontato con la pratica della caccia all'anima o anche detta "ritorno d'anima”  cioè riportare a noi o restituire ciò che chiamiamo “parti di anima”. 
Il risultato è una profonda sensazione di rilassamento e radicamento. Calma e presenza.




RITUALE DI TRANCE DANCE

Se ami la danza e lo sciamanesimo questa è un'esperienza che non devi farti scappare in nessun modo! 

La Trance dance è un rituale di guarigione sciamanica, che permette di rilasciare o trasformare i blocchi e le ferite 

che ancora ci limitano nella vita di tutti i giorni. Risveglia l'energia vitale repressa o bloccata, dona presenza forza e calma. Danzare in trance è una delle più grandi gioie della vita accessibile ad ogni essere umano. 

Quando danziamo scompaiono le differenze ed i vari strati di identificazione perché la danza come la musica sono linguaggi universali, insiti in ogni essere umano. Questo antico rituale contemporaneizzato usa la danza come mezzo di connessione con la propria interiorità e le forze della natura e della vita. Gli elementi che permettono di raggiungere uno stato di coscienza estatico sono: Il respiro, il movimento libero ed il suono.
“I nostri antenati sciamani utilizzavano la Trance Dance come strumento di trasformazione e per aprirsi all'estasi interiore. Muovendo liberamente  il corpo al ritmo delle percussioni e respirando scivolerai in uno stato di coscienza estatico ed assolutamente naturale, espandendo la tua percezione, dilatando lo spazio ed il tempo. Danzerai seguendo differenti ritmi risvegliando in te antiche memorie e sbloccherai il flusso vitale attraverso lo scioglimento di tensioni. Un forte senso di unità ti pervaderà riconducendoti al tempo presente. Compiremo un viaggio attraverso differenti culture e suoni di tutto il pianeta.”  

APURVA

Impareremo differenti tecniche di respirazione e altre pratiche atte a donarci chiarezza e spazio interiore.
Che cosa è uno stato di coscienza denominato "Trance"?
  • Nel mondo dello sciamanesimo cosa significa "andare in Trance"?
  • Come accade e perché è importante?
  • Cosa succede al nostro cervello e alla nostra coscienza/percezione quando siamo in uno stato di trance o profonda meditazione?
  • Come possiamo esplorare differenti realtà e divenire più consapevoli di chi noi siamo veramente, al di là delle possibili superficiali identificazioni?
  • Questa esperienza può essere utilizzata in modi creativo per migliorare la qualità della nostra vita?